Le spiagge da vedere
La spiaggia di Santa Maria Navarrese si trova nei pressi dell'omonimo villaggio: superato un ulivo millenario dopo il centro del paese, la spiaggia si trova proprio dove le ultime case, dove il terreno digrada dolcemente ed è raggiungibile a piedi. La spiaggia è di sabbia chiara grossa e di ghiaia mista a ciottoli, è incassata tra rupi rosate ed è bagnata da acque verdi trasparenti, limpide e dal fondale basso, ideale per i bambini. In lontananza, sulla stessa linea di costa si intravedono le rocce rosse di Arbatax. La spiaggia offre molti servizi quali il noleggio di attrezzature estive, bar, chioschi e un grande parcheggio e locali notturni molto animati e frequentati.
Cala Luna
È quasi certamente la spiaggia più celebre della Sardegna. Il bianchissimo arenile, affacciato su acque blu cobalto, è caratterizzato dalla presenza di ampie grotte naturali e da un boschetto di oleandri rosa. Si raggiunge
via mare, con mezzi propri o tramite escursioni in motobarca con partenza da Santa Maria Navarrese ed
Arbatax, oppure via terra, con un trekking a piedi di 4 ore: si parte da
Teletottes (venendo da Baunei sulla SS 125, si devia a destra dopo circa 17 km, prima del bivio per Urzulei) e si segue il greto del torrente, la codula di Luna, fino al mare.
Servizi: ristorante, bar, noleggio natanti, noleggio ombrelloni e sdraio.
Cala Sisine
Adagiata tra due costoni scoscesi, ricoperti di macchia mediterranea dai toni verde scuro, è un’incantevole caletta di sabbia candida che degrada in acque turchine, dai riflessi cangianti.
Dal mare è accessibile con mezzi propri o tramite escursioni in motobarca da Santa Maria Navarrese ed Arbatax. Da terra si può raggiungere a piedi, in 2-3 ore, oppure in auto, lungo il medesimo percorso: si parte dall’altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei, e si costeggia il greto del torrente Sisine. L’ultima area di parcheggio è a 5 km dalla spiaggia.
Cala Biriola
Sovrastata da uno strapiombo roccioso e da un fitto bosco di lecci, è una lingua di sabbia finissima di calcare bianco, impreziosita da un piccolo arco di roccia naturale a pelo d’acqua. La grande varietà dei fondali la rende particolarmente interessante per gli amanti delle
immersioni. Si
raggiunge via mare, con mezzi privati o tramite escursioni in motobarca da Santa Maria Navarrese e
Arbatax. Da terra è accessibile soltanto a piedi, lungo un percorso di trekking molto
impegnativo che parte dall’altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei.
Servizi: assenti.
Cala Mariolu
Affacciata su un mare color smeraldo, con ricchi e variopinti fondali ideali per le immersioni, è chiamata anche “Ispuligidenìe”, in sardo pulci di neve, per la forma dei minuscoli sassolini, lisci
e bianchi, che compongono la spiaggia. Dall’acqua spuntano alcune
rocce calcaree a formare piccoli isolotti. Si raggiunge via mare, con mezzi propri o
tramite escursioni in motobarca da Santa Maria Navarrese e Arbatax, oppure via terra, con un trekking
che parte dall’altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei; il percorso, di circa 3 ore, è di
elevata difficoltà
escursionistica.
Servizi: chiosco-bar aperti in periodo estivo.
Spiaggia dei Gabbiani
La piccola caletta di sassolini bianchi è circondata dalle alte scogliere di Punta Ispuligi e da pareti calcaree punteggiate di verde della macchia mediterranea, che creano un effetto di grande impatto scenografico. Il mare, celeste e incontaminato, è caratterizzato da bassi fondali da cui emergono scogli bianchi. Si raggiunge via mare, con mezzi propri o tramite escursioni in motobarca da Santa Maria Navarrese e Arbatax, oppure via terra, percorrendo per il primo tratto il trekking per Cala Mariolu ma, giunti in prossimità del mare, proseguendo verso destra.
Servizi: assenti.
Cala Goloritzé
La bellezza di questa caletta incontaminata, unica nel suo genere per
colori e atmosfere, è
valsa la nomina di “Monumento Nazionale Italiano”. Delimitata a sud da un
arco naturale, la
spiaggia è formata da sassolini bianchi che contrastano con il turchese dei
fondali da cui
sgorgano alcune sorgenti sottomarine. Si raggiunge via mare, con
mezzi propri o tramite escursioni in motobarca da Santa Maria Navarrese
e Arbatax, oppure via terra, con un trekking che parte dall’altopiano del Golgo, a 8 km da Baunei; il percorso dura circa un’ora ed è facilmente praticabile da chi è abituato a camminare, il sito di Cala Goloritzè è sottoposto a vincoli di tutela integrale in quanto individuato come monumento naturale della Sardegna e sito di interesse mondiale da parte dell’ Unesco.
Servizi: assenti.
Forrola
A ridosso della roccia calcarea di Pedra Longa, la spiaggetta di Forrola si presenta con ciottoli di diverse dimensioni, levigati dal mare. Poco frequentata, si distingue per le sue acque trasparenti e cristalline che custodiscono magnifici fondali, ambiti dagli amanti della pesca subacquea e dello snorkeling.
Si raggiunge via mare, con mezzi propri o tramite escursioni in motobarca da Santa Maria Navarrese e Arbatax, oppure via terra, tramite un sentiero di circa mezz’ora che parte da Pedra Longa.
Servizi: assenti.
La Baia di Porto Frailis si trova ad est di Tortoli ed è dotata di una bellissima spiaggia. Intorno si trova la punta Telis e le scogliere di San Gemiliano con la torre spagnola,
e qualche insenatura tranquilla per chi vuole sfoggire all'affollamento balneare estivo.
Procedendo verso sud oltre la marina di San Gemiliano inizia una lunga spiaggia che conduce al Lido di Orrì. La lunga striscia di sabbia prende vari nomi, a seconda dell'accesso al mare che viene utilizzato, ed è divisa idealmente a metà dalla foce del fiume Foddeddu . E' conosciuta come spiaggia del Saraceno, se accedete dall'omonimo villaggio turistico, oppure spiaggia del Basaùra, dell'aeroporto (nelle vicinanze dello scalo aereo di Tortoli) e spiaggia di Sos Flores.